Dottorati di ricerca

Dottorato in MODELLI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA, ELETTROMAGNETISMO E NANOSCIENZE 

Il Dottorato di Ricerca in Modelli Matematici per l'Ingegneria, Elettromagnetismo e Nanoscienze, si propone di indirizzare e di formare giovani laureati alla ricerca di base e applicata in ambiti che richiedano specifiche competenze nei settori della matematica, dell'elettromagnetismo e della scienza dei materiali. È inoltre obiettivo del dottorato sviluppare l'interazione tra la modellistica matematica e le applicazioni.
Infatti la matematica è impiegata attivamente nelle tematiche e nelle metodologie proprie dell’elettromagnetismo e della scienza dei materiali, a livello di modellistica, di analisi e di simulazione; per esempio ricordiamo le applicazioni allo studio della conduzione elettrica in materiali biologici con microstruttura, lo studio di propagazione di onde elettromagnetiche non uniformi in mezzi con perdite, la rottura di simmetria per materiali chirali e le tecniche di caratterizzazione multi-scala, quali ad esempio quelle basate su metodi spettroscopici.
D'altra parte, l'elettromagnetismo e la scienza dei materiali condividono l'interesse per i materiali e i sistemi innovativi: materiali artificiali, compositi, nanostrutturati, metamateriali, cristalli fotonici, plasmonica, sistemi biologici. Lo studio dei nuovi materiali può avvenire attraverso l'interazione della radiazione elettromagnetica (nelle diverse gamme spettrali) e la materia, mediante tecniche di spettroscopia ottica ed elettronica avanzata. Inoltre, elettromagnetismo e scienza dei materiali hanno in comune molte tecniche per l'analisi, la simulazione, la caratterizzazione delle proprietà di tali materiali e sistemi, differenziandosi sul piano dell'effettiva loro realizzazione, più propria della scienza dei materiali.

Back to top