Corsi di specializzazione

Un corso di specializzazione è un corso post-lauream magistrale che fornisce conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali.
Permette di ottenere l’abilitazione all’esercizio di queste professioni. E' finalizzato alla formazione di specialisti in determinati settori professionali. Il corso di specializzazione può essere attivato solo se espressamente previsto da una legge per lo svolgimento di una attività.
Al termine del corso viene rilasciato un diploma di specializzazione. Per conseguire il diploma di specializzazione lo studente deve superare gli esami previsti acquisendo un numero di crediti correlato alla durata del percorso e definito dall’ordinamento della scuola.

 

Scuola di Specializzazione in Fisica Medica

La scuola di specializzazione è riservata a laureati in Fisica (classe LM-17 e classe 20/S-nuovo ordinamento-3+2 anni) e laureati in Fisica (vecchio ordinamento-4 anni) che conseguiranno il titolo di: Specialista in Fisica Medica.

Il Fisico Medico svolge tutte le attività di collaborazione con medici specialisti  che richiedono specifiche professionalità nelle metodologie proprie della fisica

  • Interpreta e comprende le necessità dei Medici Specialisti, individuando le specifiche tecniche, diagnostiche e terapeutiche ottimali, in rapporto al progresso tecnologico e alle finalità di utilizzo.

  • Coopera in modo interdisciplinare con tutte le figure professionali coinvolte (medico, ingegnere, informatico, TSRM) al fine del raggiungimento delle migliori condizioni tecniche di lavoro.

  • Sovrintende al mantenimento dei livelli di qualità che devono soddisfare le apparecchiature impiegate.
     

ATTIVITÀ

  • In Radioterapia: Opera a fianco del medico radioterapista, ed ha la responsabilità degli aspetti fisico-dosimetrici relativi al trattamento radiante. Provvede alla calibrazione periodica dei fasci di radiazioni con la misura e controllo delle dosi.

  • In diagnostica per immagini: Assume la responsabilità, dal punto di vista fisico, del corretto funzionamento delle apparecchiature ad elevato contenuto tecnologico. Dispone anche il collaudo e la  revisione delle apparecchiature

  • In Medicina Nucleare: Esercita il controllo di qualità delle apparecchiature di diagnostica, dei prodotti marcati e dei generatori di isotopi radioattivi. Collabora alla messa a punto degli esami scintigrafici morfologici e funzionali curando, in particolare, gli aspetti legati alla elaborazione dei dati e delle immagini.

  • In Radioprotezione: Risponde della organizzazione della sorveglianza fisica della radioprotezione per garantire la sicurezza degli operatori, della popolazione e dei pazienti. Valuta le dosi di radiazioni agli organi critici, o all’embrione in caso di donne in gravidanza, conseguenti ad indagini o trattamenti radiologici.

 

Back to top